Chi siamo

Siamo un gruppo di giovani studenti dell'Università Cattolica che insieme abbiamo collaborato (attraverso la guida di Elena Di Raddo, Cecilia De Carli e Padre Enzo Viscardi) alla realizzazione di questo Itinerario di Arte e Spiritualità.

Senza titolo

Alessandro Tonini

Alessandro Tonini è nato a Lecco il 31 dicembre 1993. Dopo la maturità al liceo classico Manzoni della città natale si è iscritto a Lettere all’Università Cattolica di Milano, laureandosi con una tesi in Storia della Lingua Italiana. Nello stesso ateneo ha quindi seguito i corsi della laurea magistrale in Filologia Moderna e sta ora lavorando alla tesi in Storia Contemporanea, studiando il 1968 alla Cattolica. Nel biennio 2015-2017 è inoltre stato eletto rappresentante degli studenti per la sua Facoltà. Durante gli ultimi due anni ha organizzato e curato le prime due edizioni del concorso fotografico e poetico “Luce Dimenticata”.

Beaf

Beatrice Formis

Nata a Crema (CR) il 23 luglio 1995, Beatrice Formis, a seguito del suo conseguimento del diploma al liceo linguistico, si è iscritta al corso di laurea in Scienze dei Beni Culturali presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Appassionata dall’arte e da tutto ciò che essa può comunicare ha da poco iniziato la magistrale in Storia dell’Arte e Archeologia.

beab

Beatrice Bartolini

Beatrice Bartolini nasce a Siena nel 1993. Dopo essersi diplomata al Liceo Classico Enea Silvio Piccolomini della propria città, si iscrive all’Università per Stranieri di Siena. Consegue la laurea triennale nel 2016 con un lavoro di tesi sugli scritti di Giorgio Vasari in relazione all’arte senese del primo Cinquecento. Nello stesso anno inizia il corso magistrale in Archeologia e Storia dell’Arte all’Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano.

chiara

Chiara Colmegna

Chiara Colmegna nasce a Milano il 4 giugno del 1994. Frequenta e si diploma presso il liceo Artistico Statale di Brera di Milano. Nel 2016 consegue la laurea in Scienze dei Beni Culturali con una tesi in letteratura artistica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore dove, nello stesso anno, inizia gli studi magistrali in Storia dell’Arte e Archeologia. “Il desiderio è la cosa più importante\ che nasce misteriosamente\ è il vago crescere di un turbamento\ che viene dall'istinto\ è il primo impulso per conoscere e capire…” Gaber, Il Desiderio.

carla

Carla Tozzi

Carla Tozzi nasce a Lanciano (CH) nel 1993. Dopo aver conseguito la maturità classica presso il liceo classico Vittorio Emanuele II di Lanciano, si laurea in Lettere Moderne presso l’Università Statale di Milano nel 2016 con una tesi in linguistica generale sui Fondamenti di Fonologia di N.S. Trubeckoj. Nello stesso anno si iscrive al corso di laurea magistrale in Archeologia e Storia dell’Arte presso L’università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Tra i suoi interessi, oltre alla passione per l’arte contemporanea, anche la musica e le forme d’espressione portatrici di un reale valore artistico.

betti

Elisabetta Narducci

Elisabetta Narducci nasce a Vimercate (MB) nel 1992. Dopo il diploma scientifico, si laurea in Scienze dei Beni Culturali presso l’Università Cattolica di Milano, dove nel 2016 consegue a pieni voti la laurea magistrale in Storia dell’arte con una tesi sulla critica d’arte contemporanea. All’università affianca un percorso grafico e figurativo frequentando corsi di disegno dal vero e pittura. Insegna Arte e immagine presso l’Istituto salesiano Opere Sociali Don Bosco di Sesto San Giovanni e collabora con Ad Artem e Opera d’Arte per attività di didattica museale a Milano e Monza.

gufeiro

Davide Amata

Davide Amata nasce a Milano il 18 giugno del 1994. Da adolescente frequenta il mondo dello scoutismo. Nel 2013 dopo il diploma di liceo Classico Europeo alla Setti Carraro di Milano, si iscrive alla laurea triennale in Scienze dei Beni Culturali presso l’Università Cattolica, laureandosi nel dicembre del 2016 con una tesi dedicata alle medaglie dell’artista lombardo Jacopo da Trezzo, guidato dal prof. Marco Bona Castellotti. Oggi è iscritto nello stesso ateneo alla laurea magistrale di Archeologia e Storia dell’Arte. È appassionato di musica, sport e giornalismo.

Alessandta

Alessandra Milani

Alessandra Milani, nata a Milano il 4 Luglio del 1997, ha conseguito il diploma di Liceo Classico all’Educandato Statale Emanuela Setti Carraro della Chiesa. Attualmente frequenta il corso di Scienze dei Beni Culturali all’Università Cattolica del Sacro Cuore.

DSC_0349

Andrea Padova

Andrea Padova nasce a Monza il 6 agosto del 1994. Nel 2013 otterrà il diploma al Liceo Artistico Sperimentale di Milano e si iscriverà al corso di Laurea Triennale di Lettere Moderne con indirizzo artistico all’Università Cattolica del Sacro Cuore. Dopo un intenso lavoro di Tesi sulla pittura di Umberto Mariani (artista noto nell’ambiente Milanese del dopoguerra) otterrà il titolo di Laurea Triennale. Da ormai un anno segue il Corso Magistrale di Filologia Moderna nella medesima università, specializzando i suoi studi sull’arte e la comunicazione.

Unknown

Angela Perletti

Angela Perletti (1993). Si è laureata in Lettere Moderne presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nell'aprile del 2016, presentando una tesi in Storia della Letteratura Artistica dal titolo "Sondaggi per la vita vasariana di Piero della Francesca". Ora prosegue i suoi studi specialistici in Storia dell'Arte presso la medesima università.

388556_10200961613471895_540136318_n

Elena de Panfilis

Elena De Panfilis (L’Aquila, 1993) frequenta il Liceo Classico D. Cotungo di cui consegue il diploma nel 2012; nello stesso anno iscrive al corso di Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di L’Aquila, dove ha modo di sperimentare numerosi e svariati contesti dell’arte nella contemporaneità, partecipando a mostre collettive, di cui è parte ora come artista ora come curatrice; realizza opere pittoriche, scultoree, istallative e performative; partecipa a workshop e residenze d’artista:, Laboratorio Aperto (Accademia di Belle Arti di Venezia, 2013-2014), High Altitude (L’Aquila, 2014)e Premio Arte Pollino (2015). Nel 2014 frequenta i corsi di Arti Visive e Fotografia presso l’UMH, Universidad Miguel Hernández (Altea, Spagna); conseguito il diploma di laurea in Pittura con una tesi attorno alla posizione del fruitore nell’arte contemporanea, affiancata dal docente e artista Italo Zuffi, si iscrive nel 2016 al Corso Magistrale di Archeologia e Storia dell’Arte presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove ancora oggi studia.